Differenza tra Unità Follicolare e Bulbo

[LEZIONE 2]

UNITÀ FOLLICOLARE

Sul cuoio capelluto i capelli sono disposti a piccoli gruppi. Ciascun gruppo costituisce un’unità follicolare.

Ununità follicolare (graft) è un gruppo di follicoli piliferi (bulbi) sviluppatosi insieme, che spunta da un singolo foro del cuoio capelluto. Nell’adulto sono formate nella maggior parte dei casi da 1, 2, 3 o 4 capelli, in rari casi da 5, che hanno in comune la ghiandola sebacea, l’innervazione, il muscolo piloerettore e l’apporto sanguigno. 

BULBO | FOLLICOLO

Il bulbo (follicolo) è una cavità ricavata nel derma che produce le cellule che andranno a costituire e daranno origine al capello. Esso si sviluppa singolarmente o collettivamente nell’unità follicolare.

Per anni studiosi e medici ipotizzavano che i bulbi crescessero singolarmente, separati uno dall’altro. Si è successivamente scoperto che, all’interno del cuoio capelluto, i bulbi crescono in gruppi, in media da 1 a 6 bulbi insieme. Questi gruppi vanno a formare le unità follicolari, ovvero gruppi di capelli che naturalmente sono uniti all’interno del cuoio capello. 

C’è una media di 2.25 capelli in un’unità follicolare di un uomo caucasico. Questo numero varia da persona a persona a seconda della densità. Le persone hanno da 120 a 260 capelli circa per cm2. Il numero totale dei capelli in un giovane adulto varia pertanto da 90.000 a 150.000 e scende a 60.000 – 100.000 con l’avanzare dell’età.

Alleghiamo immagine di un’unità follicolare doppia, formata quindi da due bulbi (follicoli). Nella parte sinistra è spiegata l’anatomia dell’unità follicolare; la parte destra mostra l’unità follicolare come si presenta dopo essere stata prelevata in un trapianto di capelli.

Clicca sull’immagine per ingrandire.

Differenza tra unità follicolare e bulbo

Resta aggiornato sui canali Hair Transplant Coach:
Community 
Facebook
Instagram
Youtube

Rispondi