Cure e Rimedi Estetici

Glossario dedicato alle Terapie e ai Rimedi Estetici per i Capelli


5-Alfa Reduttasi: chiamata anche 5αR, è il nome di due enzimi nel corpo, separati da Tipo I e Tipo II. Sono comunemente associati all’iperplasia prostatica benigna (IPB) e all’alopecia androgenetica.

Avodart: nome commerciale della Dutasteride, prodotto della casa farmaceutica GlaxoSmithKline.

Dutasteride: farmaco inibitore dell’alfa reduttasi di tipo I e tipo II. Questo è un nuovo farmaco rispetto a Propecia/Proscar (Finasteride) ed è approvato solo per il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna (IPB). Tuttavia viene comunemente prescritto “off label” per la prevenzione della caduta dei capelli. Il nome commerciale è Avodart. La dutasteride blocca entrambi gli enzimi 5-alfa reduttasi di tipo I e tipo II.

Finasteride: farmaco inibitore dell’enzima 5-alfa reduttasi di tipo II, un enzima che converte il testosterone nello steroide androgenico più attivo diidrotestosterone (DHT). L’inibizione di tale enzima riduce perciò i livelli di DHT. La finasteride è il farmaco approvato dalla FDA per il trattamento dell’alopecia androgenetica. In commercio si trova sotto i nomi di Propecia (1 mg) e Proscar (5 mg).

Ketoconazolo: composto antimicotico disponibile in più forme. È disponibile in vari shampoo antiforfora in dosi dell’1% e del 2%. Diversi studi hanno dimostrato che il ketoconazolo è efficace contro la caduta dei capelli come il Minoxidil al 2%.

Minoxidil: farmaco topico vasodilatatore che apre i vasi sanguigni per aumentare il flusso. è il farmaco generico da banco più usato per combattere e prevenire la caduta dei capelli e si trova in centinaia di prodotti in concentrazioni del 2% e 5%.

Propecia: nome commerciale della Finasteride prodotto originariamente da Merck Pharmaceuticals in dosi da 1 mg. È stato approvato dalla FDA per la prevenzione della caduta dei capelli nel 1997.

Proscar: nome commerciale della Finasteride commercializzato originariamente da Merck Pharmaceuticals. È stato approvato per il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna dalla FDA nel 1992 in dosi da 5 mg. Molti medici ne prescrivono l’assunzione di un quarto di pillola contro la caduta dei capelli.

Protesi Capillare: ricostruzione protesica parziale o totale composta da capelli finti o veri, impiegata per integrare o coprire una o più zone. I termini che possono essere utilizzati per definire una protesi capillare sono impianto capellipatch cutaneo o membrana capillare.

Regaine (Rogaine): farmaco topico Minoxidil in formato schiumoso, disponibile in concentrazioni del 2% e 5% come Rogaine in America e come Regaine in America.

Serenoa Repens: Una palma a ventaglio che cresce nella regione sud-orientale degli Stati Uniti che può arrivare a vivere dai 500 ai 700 anni. Chiamata Saw Palmetto principalmente in America, è stata dimostra la sua azione inibitrice del DHT (diidrotestosterone) da alcuni studi clinici, pertanto è efficace nel trattamento dell’iperplasia prostatica benigna e della alopecia androgenetica. La Serenoa Repens è disponibile al banco come estratto o come uno dei numerosi ingredienti attivi in molte integratori per la caduta dei capelli.

Tricopigmentazione: tecnica derivata concettualmente dal tatuaggio, utilizzata per mascherare la perdita dei capelli sia nel caso in cui i capelli siano rasati, sia che essi siano lunghi. Attraverso strumenti speciali permette di introdurre nel derma superficiale delle piccole quantità di pigmento al fine di simulare il capello nella fase di crescita.