Integratore ALL IN ONE

Questo articolo analizza un nuovo integratore per capelli recentamente approdato sul mercato italiano, che ho avuto modo di testare da diversi mesi: ALL IN ONE della Trico Hair Italy.

Ecco i motivi principali per cui lo consiglio:

– Il prodotto e’ 100% Made in Italy ed è stato autorizzato dal Ministero della Salute prima di essere immesso sul mercato.

– Oltre alla Serenoa Repens, la cui componente è senza precededenti (estratto secco titolato al 45% in acidi grassi, equivalente a 320 mg di estratto liposolubile titolato al 90% in acidi grassi) sono stati aggiunti altri ingredienti capaci di bloccare naturalmente il diidrotestosterone, come l’estratto di Ortica, l’estratto di Tè verde, l’estratto di Ginseng rosso e lo Zinco.

– Completano la formulazione alcuni validissimi componenti come Licopene e Astaxantina che, oltre alla loro azione antiDHT, possiedono azione antiossidante e antiradicalica. La presenza della L-Cisteina, permette inoltre, di favorire la cheratinizzazione e migliorare la qualità del fusto del capello. Le vitamine e i minerali sono essenziali per la crescita, la proliferazione e il funzionamento delle cellule sane. Le carenze sono pericolose per le cellule e causano una grave perdita di capelli.

Integratore All In One

Analizziamo nello specifico i componenti di ALL IN ONE

📌 Serenoa Repens (Saw Palmetto) [640 mg]

Estratto secco titolato al 45% acidi grassi Equivalenti a 320 mg di estratto liposolubile titolato al 90% in acidi grassi.

La causa più comune di perdita di capelli negli uomini è la conversione dell’ormone maschile testosterone in diidrotestosterone da parte dell’enzima 5-alfa-reduttasi. Questo ormone attacca i follicoli piliferi, provocando la caduta dei capelli. Il diidrotestosterone è anche la causa dell’allargamento della prostata. La pianta Saw Palmetto è stata usata per migliaia di anni dai nativi americani come cibo e come cura. Oggi è anche ampiamente utilizzata per scopi medici per prevenire la caduta dei capelli, curare le infezioni della vescica, trattare il cancro alla prostata e regolare la riduzione della libido. Poiché è un diluente del sangue, si ritiene che riduca anche il rischio di malattie cardiache. Nello specifico la Serenoa Repens è utilissima ai capelli perché contrasta la produzione del diidrotestosterone, impedisce al DHT di legarsi ai recettori delle cellule del follicolo pilifero e per le sue proprietà antinfiammatorie. È totalmente sicura e naturale; solo i bambini, le donne in fase di allattamento e le persone che assumano farmaci anticoagulanti non possono usare questo prodotto.

📌 L-cisteina [80 mg]

La L-cisteina è un amminoacido vitale che aiuta a sintetizzare le proteine nel nostro corpo. Questo amminoacido viene utilizzato nella sintesi di blocchi proteici come la cheratina dei capelli; esso costituisce il 10-14% dei capelli e della pelle. Il corpo converte anche la L-cisteina in glutatione, un potente antiossidante (anticarcinogeno) che protegge le nostre cellule dal danneggiamento e dalla morte. Anche la molecola di glutatione, essenziale per la prevenzione di invecchiamento, cancro, malattie cardiovascolari, demenza e di diverse malattie croniche/ degenerative, svolge un ruolo vitale nella protezione dei capelli.

📌 Estratto di Ginkgo Biloba [40 mg]

Il valore terapeutico della pianta di Ginkgo Biloba è stato scoperto per la prima volta in Cina, per poi diffondersi successivamente in Europa. Tra i più antichi alberi viventi al mondo, la sua pianta è stata usata per centinaia di anni per migliorare la memoria. Accelera il flusso sanguigno e regola il trasporto dell’ossigeno e dei nutrienti necessari ai nostri capelli, prevenendo il diradamento e la perdita di tali. Oltre a ciò, previene le infiammazioni che portano alla caduta dei capelli. Gli studi hanno dimostrato che la pianta stimola la crescita dei capelli e contribuisce ad avere capelli folti, sani e lucenti.

📌 Silice [40 mg]

La silice è il secondo elemento più comune al mondo e il terzo elemento più comune nel corpo umano. Si trova anche nell’estratto di equiseto. È indispensabile nella formazione dei componenti principali di pelle, capelli e unghie. Per ottenere capelli lucenti e resistenti alla caduta è importante disporre di una quantità sufficiente di silice nel loro corpo. Migliora anche la consistenza dei capelli.

📌 Tè verde (Camellia) [40 mg]

Il tè verde è una pianta molto benefica contenente enzimi vitaminici antiossidanti e aminoacidi. Riduce il rischio di cancro e malattie cardiache, infiammazioni della pelle, colesterolo, formazione di radicali liberi (agenti cancerogeni) e danni al sistema nervoso che si verificano con l’età, inoltre è molto salutare per il sistema immunitario. Il tè verde è ricco di catechine, che riducono la sintesi del diidrotestosterone; blocca anche i danni causati ai follicoli piliferi dai radicali liberi con il suo effetto antiossidante, prevenendo dunque il diradamento e la caduta dei capelli.

📌 Metionina-L [50 mg]

È uno degli aminoacidi essenziali del nostro corpo. È fondamentale nella prevenzione del morbo di Parkinson e dei tumori del colon-retto. È vitale per il rafforzamento delle ossa, la perdita di peso e la sintesi di proteine nei capelli e nella pelle. Aiuta i capelli a essere forti e resistenti e la pelle a rimanere giovane e lucente.

📌 Ginseng (Radice e foglie) [20 mg]

Il Ginseng protegge il corpo e la pelle dalle radiazioni e ha un effetto anti-invecchiamento. Studi recenti hanno rivelato che il ginseng rosso ha una vasta gamma di molecole bioattive. I gruppi contenenti composti di saponina sono chiamati ginsenosidi; questi non solo stimolano la crescita dei capelli, ma proteggono anche i nostri follicoli indigeni inibidendo l’apoptosi, morte cellulare programmata che diminuisce la produzione di capelli. Un altro ruolo che svolge il ginseng è la soppressione della formazione di diidrotestosterone, prevenendo così la caduta dei capelli negli uomini.

📌 Ortica radice [40 mg]

L’ortica è stata utilizzata per migliaia di anni nelle ricette dei guaritori, essendo molto ricca di vitamine e minerali. Gli studi hanno dimostrato che l’ortica sopprime la formazione di diidrotestosterone mostrando un effetto simile alla Finasteride senza ripetere gli stessi effetti collaterali. Un altro recente studio ha dimostrato che questo estratto naturale agisce sui muscoli erettori posti attorno alla radice e sui nervi che li controllano, creando un effetto stimolante che previene la caduta dei capelli.

📌 Vitamina C [40 mg]

L’acido ascorbico è una vitamina idrosolubile che previene la formazione di radicali liberi e ha un effetto antiossidante (anticarcinogeno). Svolge inoltre un ruolo vitale nella creazione di collagene, che a sua volta è un elemento essenziale per la pelle, le unghie e i capelli. Ha anche un ruolo cruciale nell’assorbimento del ferro da parte dell’intestino. Pertanto è importante nella prevenzione della caduta dei capelli dovuta alla carenza di ferro.

📌 Vitamina B3 Niacina [16 mg]

La vitamina B3 è essenziale per la salute della pelle, dei reni e cervello. Molti prodotti per la pelle contengono niacina e niacinamide, una conversione della niacina, che deve essere assunta quotidianamente. Previene l’infiammazione della pelle e dell’acne e la protegge dai raggi UV e dall’invecchiamento. Il suo effetto sui capelli è quello di aumentare la sintesi della cheratina, che ne rappresenta un elemento costitutivo, stimolando dunque la crescita e aumentando il vigore dei capelli.

📌 Vitamina B5 (Acido Pantotenico) [12 mg]

Svolge un ruolo attivo nel metabolismo dei principali elementi costitutivi del corpo e nella produzione di enzimi e ormoni del sistema nervoso, molto preziosi per la pelle. La vitamina B5 è presente in quasi tutti gli shampoo con il nome di provitamina B5. Le forme di pantenolo sono utilizzate in creme e lozioni per idratare la pelle. È fondamentale per mantenere l’elasticità dei capelli e stimolare la formazione di nuove cellule nei follicoli piliferi. Dona un aspetto radioso ai capelli, aumentandone la vitalità. Le persone che usano regolarmente asciugacapelli o altri dispositivi simili (es: piastre liscianti), e le persone che si espongono molto al sole devono includere questa vitamina nel loro regime alimentare.

📌 Vitamina E [12 mg]

La vitamina E è un antiossidante naturale, che previene i danni dei radicali liberi ai capelli, prevenendone di conseguenza la caduta. Aiuta inoltre capelli a ottenere un aspetto brillante. Gli studi hanno dimostrato che la vitamina E ha aumentato la crescita dei capelli nelle persone con alopecia.

📌 Zinco [10 mg]

È un elemento essenziale presente in molti alimenti, coinvolto in molte reazioni chimiche e in molte funzioni degli enzimi nel nostro corpo. Svolge sempre un ruolo di primo piano nella riproduzione delle cellule, nell’assorbimento di nutrienti e vitamine, e nella sintesi di elementi essenziali. La carenza di zinco porta principalmente alla caduta di capelli e alla rottura di unghie; difatti i livelli di zinco nel sangue degli uomini affetti da calvizie sono risultati significativamente bassi. Si ritiene che lo zinco riduca la formazione di diidrotestosterone sopprimendo l’enzima 5 alfa reduttasi, e apporti cambiamenti benefici alla struttura proteica dei capelli, limitandone la rottura e la formazione di doppie punte.

📌 Ferro [10 mg]

Il ferro è un elemento indispensabile al nostro organismo, principale costituente dell’emoglobina, che dà al nostro sangue il caratteristico colore rosso. Questa sostanza prende l’ossigeno dai nostri polmoni e lo trasporta in ogni cellula del corpo. Quando è presente carenza di ferro, il corpo è impegnato a trasportare ossigeno agli organi vitali, riducendo di conseguenza la quantità che va a tutti gli altri organi, tra i quali i nostri capelli. Il ferro è anche il principale costituente dell’enzima ribonucleotide reduttasi che aiuta la crescita cellulare. In assenza di ferro, questo enzima non può garantire sufficiente funzionalità e i nostri capelli non possono creare nuove cellule. Dal momento che i nostri valori di ferro possono essere bassi anche senza la presenza di anemia, dovrebbe essere approfondito uno studio correlato nelle persone con alopecia.

📌 Vitamina B1 Tiamina cloridrato [2,2 mg]

La vitamina B1 ha molte funzioni nel nostro corpo, quella più importante è la conversione del cibo in energia da parte di tutte le nostre cellule. Dal momento che non viene prodotto dal nostro organismo, deve essere assunta dal cibo. Molta energia è necessaria per la protezione e la salute dei capelli, pertanto la tiamina è una risorsa molto preziosa a questo scopo. Ha anche un effetto antiossidante.

📌 Vitamina B2 Riboflavina cloridrato [1,4 mg]

La vitamina B2 è molto importante per il nostro sistema immunitario ed è necessaria per produrre energia. Garantisce il buon assorbimento del ferro, mantenendone sufficienti livelli nel sangue; aumenta la durabilità dei nostri globuli rossi, apportando maggiore quantità di ossigeno ai nostri capelli. Attiva anche altre Vitamine del gruppo B, contribuendo alla crescita di capelli sani e allo sviluppo delle cellule.

📌 Vitamina B6 Piridossina [1,4 mg]

Attiva gli enzimi che avviano il metabolismo delle proteine e consente la sintesi di cheratina e melanina, i principali elementi costitutivi dei capelli. In questo modo, i capelli ricevono sufficienti proteine utili a mantenere la loro forza, e a garantire il loro rinnovamento e la loro proliferazione. La Vitamina B6 controlla anche la produzione di ormoni secreti da alcune ghiandole come testicoli e ovaie. Inoltre un composto di vitamina B6 regola le funzioni dei nostri ormoni sessuali: ricordiamo che il diidrotestosterone, prodotto dal testosterone, è la principale causa di perdita di capelli maschile.

📌 Vitamina H (Biotina) [0,10 mg]

Il corpo ha bisogno della Vitamina H o B7 (Biotina) per convertire i nutrienti in energia: essa riduce le infiammazioni, migliora la funzione cognitiva, aiuta a regolare la glicemia nei pazienti con diabete, aumenta il colesterolo buono e protegge dalle malattie cardiache. Migliora anche l’infrastruttura della cheratina, che è l’ingrediente principale per la salute dei capelli, della pelle e delle unghie.

📌 Vitamina B9 Acido Folico [0,4 mg]

L’acido folico è il principale responsabile della crescita cellulare sana. Oggi ad ogni donna incinta viene prescritto l’acido folico poiché protegge la salute del bambino con una rapida crescita cellulare nell’utero. Con questo effetto la B9 assicura una crescita sana dei capelli e aiuta a mantenerli forti. L’acido folico è anche responsabile della salute dei globuli rossi: contribuisce quindi a fornire l’ossigeno necessario ai capelli.

📌 Selenio metionina [0,05 mg]

Il selenio si trova in circa 35 proteine e in molti enzimi che svolgono un ruolo nelle funzioni riproduttive, nella sintesi del DNA e nell’attività antiossidante dell’organismo. Il selenio dovrebbe essere presente nella struttura degli ormoni tiroidei, che sono essenziale per i capelli, poichè garantiscono anche l’attivazione di enzimi che regolano la crescita cellulare.

📌 Astaxantina polvere 5% Astareal [0,2 mg]

L’astaxantina, ricavata da un’alga d’acqua dolce, è una molecola dall’elevato potere antiossidante. Le proprietà attribuite a questa sostanza sono davvero numerose e notevoli. Oltre alla sua principale azione antiossidante, essa mostra una buona efficacia antinfiammatoria. Essa permette soprattutto di contrastare l’azione nociva dei radicali liberi. Insieme al potere antinfiammatorio, tende a favorire la prevenzione di problemi a livello articolare e rallenta il processo degenerativo dovuto ai processi di invecchiamento. Alcuni recenti studi hanno segnalato un’importante attività di inibizione dell’enzima 5 alfa reduttasi da parte dell’astaxantina cosa che si è rivelata utile per diminuire i sintomi dell’ iperplasia prostatica e per contrastare il cancro alla prostata. Lo stesso composto, secondo questi studi, pare aumentare l’efficacia dell’estratto di saw palmetto nella sua attività anti-dht ed è quindi utile anche per l’utilizzo in campo tricologico contro l’alopecia androgenetica.

📌 Licopene [6 mg]

Il licopene è un carotenoide antiossidante e il suo consumo è associato alla riduzione del rischio di malattie croniche cardiovascolari, ipertrofia prostatica benigna e al cancro (in particolare della prostata).

Diversi studi accertano che l’assunzione del licopene contrasta efficacemente lo stress ossidativo e (attraverso il percorso Are/Nrf2) promuove la crescita e la salute dei capelli.

Resta inteso che questo l’assunzione di questo integratore non puó essere paragonato alle terapie farmacologiche antiDHT universalmente riconosciuta dalla FDA, ossia quelle del duo Finasteride & Minoxidil. Va considerato una buona alternativa per chi non volesse prendere in considerazione questa opzione o per chi avesse sfortunatamente manifestato effetti collaterali a uno dei due farmaci.

Da oggi potete ordinare sul sito ufficiale a questo link. Iscrivetevi alla Community e scoprite il codice che vi darà diritto a uno sconto del 5% sull’acquisto.


Resta aggiornato sui canali Hair Transplant Coach:
Community 
Facebook
Instagram
Youtube

Rispondi