Mission

Il coaching (o affiancamento e guida) è una metodologia di sviluppo personale nella quale un consulente (detto coach) supporta un allievo (detto coachee) nel raggiungere uno specifico obiettivo personale, in questo caso la riconquista della propria immagine. Il coach fornisce un corretto supporto verso l’acquisizione di maggiore consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia.

Il mio obiettivo è “allenare” la tua mente: chiarire dubbi, spiegare differenze, sfatare miti. La mia attività  deve essere inquadrata come una risorsa utile alla determinazione delle decisioni corrette per i tuoi capelli (e di conseguenza per la tua immagine). Sono motivato soprattutto dalla mia onestà professionale, per evitare che meno persone possibili finiscano nelle mani di dottori, centri tricologi o cliniche sbagliate, essendo stato io il primo a pagarne le conseguenze anni fa.

Metodo

Per diventare un mio allievo virtuale della Hair Restoration, affronta le tue insicurezze e fare le giuste decisioni, segui la prima community italiana di coaching sulla salute dei capelli. Sfrutta il mio metodo personalizzato basato sulla formula: Informati. Impara. Scegli.

Comincia dalla FORMAZIONE HAIR TRANSPLANT COACH per le due fasi iniziali del tuo percorso. Questa attività richiede parte del tuo tempo per assimilare le preziose nozioni di cui hai bisogno. Costruisci il tuo piano formativo e crea da zero la tua preparazione tricologica.

Informati

L’ABC sul mondo dei capelli, della calvizie e della chirurgia attraverso le Lezioni del Sito Internet e brevi news con Social Posting.

Impara

Studia a fondo la tematica che ti interessa seguendo i miei numerosi APPROFONDIMENTI periodici attraverso Articoli Blog e Video Coaching.

Dopo aver migliorato la tua preparazione in materia, affronta la terza e ultima fase del tuo percorso: la CONSULENZA HAIR TRANSPLANT COACH. Ti fornirò consigli mirati e un’assistenza personalizzata, offrendoti le corrette istruzioni di cui hai bisogno, dandoti pareri alternativi o proponendoti differenti soluzioni. Attraverso il mio know-how costruiremo insieme un rapporto di fiducia finalizzato al raggiungimento della tua soddisfazione.

Scegli

Affidati alla mia attività di orientamento, comprendi le giuste mosse da compiere e agisci tempestivamente per trovare la soluzione al tuo problema. Ragiona ponendoti un solo obiettivo: la riconquista della tua immagine.

Strumenti

Tutte le mie analisi e i miei consigli si basano su tre principi fondamentali:

1. Cognizione
L’acquisizione di conoscenze che ho sviluppato con dedizione e passione in questo campo, attraverso studi di testi stranieri, letture di articoli italiani e stranieri, visione di documentari, e un corso di alta formazione che ho seguito a Istanbul con i miei due mentori, il Dr. Mehmet Erdogan e il Dr. Gokay Bilgin. Oggi grazie a loro sono in continuo aggiornamento e tutto ciò che apprendo lo metto a disposizione di chi mi interpella.

2. Fact checking
La verifica dei fatti e delle fonti per l’accertamento delle informazioni citate e dei dati usati in un testo o in un discorso che riguarda il mondo dei capelli, e degli interventi chirurgici legati a essi. La verifica dei fatti ha il preciso scopo di portare allo scoperto errori, imprecisioni e menzogne, ed è condotta attraverso approfondite ricerche su internet e attraverso il supporto di studi scientifici di settore. Proprio la maggiore facilità di accertamento e controllo attraverso la rete, attribuisce alla verifica dei fatti un forte valore per contrastare la pressante onda di comunicazione delle cliniche, viziata troppo spesso dal marketing e dalla smania di vendere.

3. Esperienza
In due anni e mezzo ho seguito oltre 150 persone che hanno eseguito un trapianto capelli, dalla prima consulenza alla scelta della fatidica data dell’intervento, dal loro ingresso in sala operatoria fino al dodicesimo mese in cui viene immortalato con orgoglio il loro risultato. Sono stato prima paziente e poi educatori di pazienti, questo mi ha permesso di trasmettere non solo un supporto medico ma anche un supporto emotivo. Visito regolarmente la clinica turca di cui sono referente, conosco bene luci e ombre del turismo medico straniero. I miei occhi hanno assistito dal vivo a centinaia di interventi: conosco ogni azione degli strumenti, ogni singola fase chirurgica, ogni possibile complicazione e ogni possibile soluzione.

Criterio

Ogni argomento trattato nei miei articoli e nei miei video sarà affrontato con una simbologia semplice e intuitiva: quella del semaforo.

Utilizzerò il colore verde per etichettare informazioni corrette, metodi consigliati, prodotti validi, cliniche affidabili.

Utilizzerò il colore giallo per etichettare informazioni dubbie, metodi opinabili, prodotti discutibili, cliniche incerte.

Utilizzerò il colore rosso per etichettare informazioni sbagliate, metodi sconsigliati e prodotti inefficaci, cliniche inaffidabili.

Feedback

Circa il 50% della popolazione mondiale soffre di alopecia androgenetica, pertanto i settori legati alla cura e alla salute dei capelli difficilmente andranno in crisi. Chi agisce con furbizia nei confronti delle persone ingenue purtroppo mi ritiene un personaggio “scomodo” perché intravede una possibile minaccia per il suo redditizio business. Chi ha avuto a che fare con me invece mi ritiene una persona gentile e disponibile, capace di trasmettere un concreto sostegno anche attraverso una conversazione telefonica o una chat: almeno la metà delle persone che ho seguito oggi sono diventati miei amici.

Dalla prima telefonata ho trovato quello che nessuno era stato in grado di darmi: chiarezza al 100%

Ciro

Ottenere il risultato sperato e tagliare il traguardo insieme a lui è stata una vera e propria esperienza di vita.

Vincenzo

Grande professionalità e immensa competenza, ma soprattutto un grande uomo.

Mirko

Sono partito per la Turchia con un referente sono tornato in Italia con un amico. E oggi ho un bellissimo ciuffo!

Carmine

La pazienza è la sua arma migliore: ha risposto a tutte le mie domande con la stessa gentilezza di sempre.

Davide

La persona giusta da presentare a tutti gli aspiranti pazienti che non sanno a chi affidarsi per un trapianto di capelli.

Salvatore