Serenoa Repens

[LEZIONE 13]

La Serenoa Repens (Saw Palmetto) è una pianta endemica degli Stati Uniti sud-orientali che possiede delle naturali proprietà anti-androgene e che risulta inibire la conversione del Testosterone in DHT. Può essere utilizzata come un’alternativa naturale alla Finasteride. Ovviamente la potenza inibitoria è molto più bassa rispetto a quella dei farmaci Propecia e Dutasteride, ma gli estratti di questa pianta sono ugualmente efficaci laddove non sia necessario un robusto abbassamento dei livelli di diidrotestosterone. Serenoa Repens può essere particolarmente indicata in casi di alopecia androgenetica moderata, oppure in abbinamento ad altri farmaci contro la calvizie in soggetti particolarmente sensibili all’inibizione del DHT dal punto di vista degli effetti collaterali.

Ci sono vari integratori di Serenoa Repens sul mercato. Il dosaggio ottimale è di 320 mg. al giorno, però è essenziale che ci sia una titolazione dell’estratto secco avente una percentuale di acidi grassi e fitosteroli standardizzata tra 85% e 95%.

Gli integratori di Serenoa Repens, pur non essendo farmaci, vanno sempre prescritti da un medico: autodiagnosticarsi un’alopecia androgenetica e assegnarsi degli inibitori del DHT non è un modo corretto di agire. Ricordo che la patologia relativa ai capelli deve essere diagnosticata esclusivamente da un Tricologo

Rispondi